AboutJob

“SOSTENIAMO LE IMPRESE NELLA REALIZZAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI DI QUALITÀ, DI ALTO LIVELLO, DOVE LA FORMAZIONE FINANZIATA NON È UN FINE MA UNA LEVA PER FARE DI PIÙ E PER FARE MEGLIO.”

Fondo FonARCom

 

About Job ad oggi è Soggetto Proponente di un conto di rete di FonARCom e di un Sistema di Imprese (SDI) e offre opportunità di formazione gratuita con particolare riguardo alle PMI del territorio piemontese ma non solo.

Come esplicitato nei documenti programmatici gli obiettivi di About Job in qualità di Soggetto Proponente del conto di rete e del sistema di imprese di FonARCom sono quelli di costruire un laboratorio di sperimentazione per lo sviluppo di percorsi formativi innovativi, concreti e flessibili che possano rispondere con efficacia alle esigenze dei nostri interlocutori, con l’obiettivo di determinare un effetto positivo sulla competitività delle Imprese aderenti e sull’employability dei propri dipendenti.  L’obiettivo di About Job è quindi quello di valorizzare le competenze delle Persone per la migliore attuazione della strategia delle Imprese.

I Documenti Programmatici di About Job sono volti a declinare il Piano Operativo delle Attività del Fondo FonARCom, nato a seguito dell’Accordo Interconfederale sottoscritto il 6 Dicembre 2005 tra l’Organizzazione Datoriale C.I.F.A. e l’0rganizzazione Sindacale CONF.S.A.L.; l’intento è quello di adattare il Piano in questione alle esigenze di formazione continua dei lavoratori dipendenti delle imprese piemontesi, con particolare riguardo alle PMI e a tutte quelle realtà che fino ad oggi hanno beneficiato poco o nulla di questa preziosa politica attiva per il lavoro.

È possibile ricevere e prendere visione dei Documenti Programmatici inviando una richiesta a: formazione@aboutjob.it.

COME ADERIRE AL CONTO DI RETE O SISTEMA DI IMPRESE?

Partecipare ad attività formative finanziate direttamente all’interno dei nostri piani formativi, sia nel caso del CONTO DI RETE DI ABOUT JOB sia nel caso dello SDI DI ABOUT JOB, è semplice e gratuito.

Per aderire ed iscriversi ai corsi basta infatti, dopo essere entrati in contatto con About Job attraverso la mail  formazione@aboutjob.it, effettuare una richiesta di adesione attraverso il modello UNIEMENS, secondo la seguente procedura:

  • Selezione del codice REVO per la revoca dell’adesione ad altri Fondi;
  • Selezione del codice FARC ed indicazione del numero totale dei dipendenti;
  • Selezione del codice REDI in caso di presenza di dirigenti, ed in seguito selezione del codice FARC specificando il numero totale di dirigenti

Dopo aver aderito al Fondo sarà solo più necessario inviare ad About Job copia del cassetto previdenziale dove si evince l’effettiva iscrizione e alcuni dati che permetteranno la creazione del Mandato di Adesione che l’azienda beneficiaria dovrà firmare e rispedire al Soggetto Proponente come ultimo step di conferma.

Nel CONTO FORMAZIONE DI RETE l’azienda può versare il proprio maturato (lo 0,30% del monte salari contributivo, che fa parte del costo del lavoro e comunque dovuto per legge all’INPS) in una sorta di “Conto Corrente” condiviso con altre aziende aderenti. Le risorse che affluiscono nel Conto Formazione di Rete sono a completa disposizione delle aziende che possono utilizzarle per finanziare la formazione dei dipendenti. Questo strumento è quindi consigliato per realtà con un numero elevato di risorse assunte.

Nello SDI invece, l’azienda con pochi dipendenti che a causa di un accantonato finanziario ridotto, nello strumento sopra indicato, non potrebbe beneficiare di ore di formazione sufficienti al proprio fabbisogno formativo, può partecipare da subito ai corsi proposti grazie all’utilizzo di contributi erogati in regime Aiuti di Stato.

IN ENTRAMBI I CASI, l’azienda aderente:

  • non dovrà anticipare alcun costo per la formazione, le spese di docenza e di organizzazione del corso. Queste verranno sempre sostenute direttamente da ABOUT JOB;
  • potrà vedere erogata la formazione direttamente presso le sedi aziendali con calendari personalizzati;
  • potrà finanziare anche le formazioni relative alla sicurezza sul lavoro;
  • non dovrà presentazione, gestire e rendicontare i Piani Formativi, queste attività amministrative saranno interamente a carico di ABOUT JOB;
  • non sarà mai necessaria alcuna sottoscrizione di accordi sindacali da parte dell’azienda.

I nostri PIANI FORMATIVI

In coerenza alle finalità previste nei documenti programmatici, sono stati conseguiti i seguenti risultati:

  • formazione continua vicina al bisogno concreto dell’azienda e del lavoratore;
  • le aziende partecipanti hanno avuto modo di accrescere la propria competitività settoriale d’impresa attraverso i processi di innovazione e di internazionalizzazione che le azioni formative hanno consentito di realizzare;
  • formazione per l’obsolescenza delle competenze e il mantenimento dell’occupazione attraverso formazione settoriale e specifica (mappatura delle competenze, politiche retributive, business english, corso MSA, corsi sulla qualità ecc.)
  • formazione in ingresso di nuove risorse che avevano bisogno di beneficiare di formazione trasversale in materia di apprendistato;
  • adempimento agli obblighi legislativi in materia di formazione obbligatoria, colti come opportunità per trasmettere la cultura della sicurezza, per valorizzare la professionalità dell’impresa e per mettere in luce l’attenzione dell’organizzazione per le persone.
  • sviluppo delle competenze soft dei dipendenti sviluppando la loro motivazione, fidelizzazione, efficacia e produttività a sostegno della competitività delle imprese e della loro impiegabilità nel contesto allargato del mercato del lavoro (LeaderApp, I poteri del Tempo, la delega, leadership nella gestione dei conflitti, comunicazione efficace, ecc.);
  • avvicinare al tema della formazione – anche attraverso l’erogazione di percorsi snelli, flessibili, brevi – PMI che tradizionalmente non investivano, sviluppando una preziosa attività di “educazione” e di promozione del valore della formazione come politica attiva per il lavoro.

      PERFORMARE 2013 © – Periodo di realizzazione 21/10/2013 – 23/04/2014

Allievi formati: 70 – Ore di formazione erogate: 178 – Ore Allievo Realizzate: 781

Formazione aziendale personalizzata, flessibile e che “serve” per n. 20 aziende del territorio del Piemonte

 

      PERFORMARE 2014 © – Periodo di realizzazione 12/03/2014 – 19/12/2014

Allievi formati: 125 – Ore di formazione erogate: 255 – Ore Allievo Realizzate: 1.209

Formazione aziendale personalizzata, flessibile e che “serve” per 26 aziende del territorio del Piemonte

 

      PERFORMARE 2014bis © – Periodo di realizzazione 29/10/2014 – 08/05/2015

Allievi formati: 108 – Ore di formazione erogate: 126 – Ore Allievo Realizzate: 826

Formazione aziendale personalizzata, flessibile e che “serve” per 26 aziende del territorio del Piemonte e della Lombardia

 

      PERFORMARE 2015 © – Periodo di realizzazione 09/04/2015 – 11/09/2015

Allievi formati: 154 – Ore di formazione erogate: 214 – Ore Allievo Realizzate: 1.368

Formazione aziendale personalizzata, flessibile e che “serve” per 30 aziende del territorio del Piemonte e della Puglia

 

      PERFORMARE 2015bis © – Periodo di realizzazione 30/09/2015 – 04/03/2016

Allievi formati: 215 – Ore di formazione erogate: 345 – Ore Allievo Realizzate: 1.789

Formazione aziendale personalizzata, flessibile e che “serve” per 38 aziende del territorio del Piemonte e della Lombardia

 

      PERFORMARE 2016 © – Periodo di realizzazione 21/03/2016 – 21/03/2017

Allievi formati: 514 – Ore di formazione erogate: 713 – Ore Allievo Realizzate: 4.736

Formazione aziendale personalizzata, flessibile e che “serve” per 58 aziende del territorio del Piemonte, della Liguria, della Lomabardia, del Veneto, del Lazio

 

      PERFORMARE 2017 © – Periodo di realizzazione 23/03/2017 – 21/03/2018

Allievi formati: 259 – Ore di formazione erogate: 564 – Ore Allievo Realizzate: 3.118

Formazione aziendale personalizzata, flessibile e che “serve” per 29 aziende del territorio del Piemonte, della Lomabardia e del Veneto

 

     PERFORMARE 2018 © – Periodo di realizzazione 28/05/2018 – 29/04/2019

Allievi formati: 158 – Ore di formazione erogate: 387 – Ore Allievo Realizzate: 1.770

Formazione aziendale personalizzata, flessibile e che “serve” per 25 aziende del territorio del Piemonte, della Lombardia e del Veneto

 

     PERFORMARE 2019 © – in fase di attuazione

Progetto finanziato PERFORMARE 2019 ©: CORSI PROGRAMMATI E RACCOLTA FABBISOGNI FORMATIVI

Per iscriverti ai corsi manageriali, settoriali, specialistici ed esprimere nuovi fabbisogni per piani formativi futuri visita i seguenti link https://bit.ly/2Jvf9Zf o scrivi a formazione@aboutjob.it.

Per iscriversi ai corsi sulla sicurezza contattare direttamente CPS Piemonte, Ente Attuatore per la parte relativa alla formazione obbligatoria. Riferimenti: e-mail formazione@cpspiemonte.it o al numero 0115825070.

 

     SICURAMENTE 2019 © – in fase di attuazione

Progetto finanziato SICURAMENTE 2019 ©: CORSI PROGRAMMATI E RACCOLTA FABBISOGNI FORMATIVI

Per iscriverti ai corsi ed esprimere nuovi fabbisogni per piani formativi futuri contattare direttamente CPS PIEMONTE, Ente Attuatore del Piano in essere.

Riferimenti: sito http://www.cpspiemonte.it/, e-mail formazione@cpspiemonte.it, telefono 0115825070.

 

     PERFORMARE 2020 © – in fase di attuazione

Progetto finanziato PERFORMARE 2020 ©: CORSI PROGRAMMATI E RACCOLTA FABBISOGNI FORMATIVI

Per iscriverti ai corsi manageriali, settoriali, specialistici ed esprimere nuovi fabbisogni per piani formativi futuri visita i seguenti link https://bit.ly/3ibW3pt o scrivi a formazione@aboutjob.it.

Per iscriversi ai corsi sulla sicurezza contattare direttamente CPS Piemonte, Ente Attuatore per la parte relativa alla formazione obbligatoria. Riferimenti: e-mail formazione@cpspiemonte.it o al numero 0115825070.

 

     SICURAMENTE 2020 © – in fase di attuazione

Progetto finanziato SICURAMENTE 2020 ©: CORSI PROGRAMMATI E RACCOLTA FABBISOGNI FORMATIVI

Per iscriverti ai corsi ed esprimere nuovi fabbisogni per piani formativi futuri contattare direttamente CPS PIEMONTE, Ente Attuatore del Piano in essere.

Riferimenti: sito http://www.cpspiemonte.it/, e-mail formazione@cpspiemonte.it, telefono 0115825070.

 

  SISTEMA DI IMPRESE – AVVISO FONARCOM 05/2018

 

     PERFORMARE_CDL_CPS – in fase di attuazione

Progetto finanziato PERFORMARE_CDL_CPS: CORSI PROGRAMMATI E RACCOLTA FABBISOGNI FORMATIVI

Per iscriverti ai corsi ed esprimere nuovi fabbisogni per piani formativi futuri contattare direttamente CPS PIEMONTE, Ente Attuatore del Piano in essere.

Riferimenti: sito http://www.cpspiemonte.it/, e-mail formazione@cpspiemonte.it, telefono 0115825070.

 

     FormAzione2020 – in fase di attuazione

Progetto finanziato FormAzione2020: CORSI PROGRAMMATI E RACCOLTA FABBISOGNI FORMATIVI

Per iscriverti ai corsi ed esprimere nuovi fabbisogni per piani formativi futuri contattare direttamente Consorzio Enti Form, Ente Attuatore del Piano in essere.

Riferimenti: sito https://entiform-imprese.it/corsi-2/, e-mail info@entiform.com, telefono 345 1550177.