AboutJob

Qualità

La nostra Politica della Qualità

La Direzione di About Job stabilisce le strategie aziendali nella consapevolezza della necessità di una visione integrata dell’organizzazione, nella quale l’aspetto “qualità” permea ed è fondamento di tutti gli altri aspetti che concorrono a delineare le strategie stesse.

La presente Politica per la Qualità è l’impegno globale che About Job si assume nei confronti della clientela; per ottemperare a tale impegno è stato attivato un Sistema di Gestione per la Qualità in accordo alle norme UNI EN ISO 9001:2015.

L’indirizzo generale che regge e sovrintende la Politica per la Qualità è la soddisfazione del Cliente in un’ottica di miglioramento continuo.

Gli obiettivi della Politica per la Qualità di About Job sono:

  • Ottemperare ai requisiti del Cliente e quelli cogenti applicabili dandone comunicazione all’intera organizzazione
  • Soddisfazione del Cliente con riferimento alle prescrizioni contrattuali
  • Soddisfazione delle esigenze ed aspettative implicite del Cliente (chiarezza di riferimenti, facilità nei contatti, partnership, ecc.)
  • Riconoscimento da parte del mercato dei requisiti d’azienda certificata in grado di assicurare un prodotto/servizio qualitativamente superiore e di comprovata affidabilità
  • Efficace gestione dei processi aziendali
  • Ottimizzazione dell’organizzazione interna
  • Fidelizzazione del personale
  • Soddisfazione dei requisiti di sicurezza, d’igiene e tutela ambientale previsti dalle leggi in vigore

A tal fine About Job si impegna a:

  • mantenere attivo il Sistema di Gestione per la Qualità implementato alla luce delle norme UNI EN ISO 9001:2015 e alle sue successive modifiche
  • accrescere e mantenere aggiornata la professionalità dei dipendenti
  • motivare, responsabilizzare e sensibilizzare il personale al miglioramento continuo
  • adottare le scoperte scientifiche e gli strumenti tecnologici più avanzati
  • mantenere una comprovata affidabilità dei fornitori

 

Il criterio per verificare il grado di raggiungimento o lo scostamento rispetto agli obiettivi prefissati nella Politica della Qualità, attraverso gli impegni di cui sopra, consiste nel fare riferimento ad indicatori direttamente correlati ai parametri gestionali ritenuti particolarmente significativi.

I principali indicatori oggetto d’analisi sono:

  • i reclami dei Clienti (segnalazioni e contestazioni)
  • non conformità di prodotto, processo e sistema
  • costi della non qualità
  • livello d’addestramento del personale
  • grado di valutazione dei fornitori

Gli indicatori sono monitorati periodicamente, anche attraverso verifiche ispettive interne e verifiche da parte di enti accreditati.

Gli indicatori sono rivisti ed eventualmente ridefiniti nel corso del Riesame da parte della Direzione.

La Direzione di About Job sostiene la Politica della Qualità così come formulata per il perseguimento degli obiettivi prefissati e del miglioramento continuo e, inoltre, si attiva per diffonderla e far comprendere ai livelli organizzativi con funzioni di responsabilità le motivazioni, le ragioni e i presupposti, e ai livelli operativi le implicazioni più direttamente attinenti alle attività di competenza.

L’opera di sensibilizzazione e coinvolgimento di tutto il personale in merito agli obiettivi di qualità è realizzata attraverso riunioni, comunicazioni, cartelloni, affissioni e quant’altro ritenuto opportuno ed efficace.