AboutJob

FORMAZIONE FINANZIATA

Sosteniamo le imprese nella realizzazione di percorsi formativi di alto livello, dove la formazione finanziata non è un fine ma una leva per fare di più e fare meglio.

L’obiettivo è quello di creare progetti su misura, innovativi ed efficaci, affinché l’azienda possa produrre il cambiamento desiderato.
Per costruire tutto ciò, mettiamo a disposizione dei nostri clienti un servizio di consulenza gratuito e costantemente aggiornato sugli strumenti di finanziamento erogati dai vari Fondi Interprofessionali (Conto di rete Aggregato Aperto, Conto Formazione, Sistema di Imprese (SDI), Voucher, Avvisi, Avvisi per dirigenti).

In particolare ci occupiamo di affiancare le aziende nelle seguenti attività:

  • Analisi delle opportunità di finanziamento
  • Presentazione documentale per l’inoltro delle domande
  • Gestione e coordinamento del progetto
  • Attività di rendicontazione economica
  • Assistenza alla verifica e al controllo sull’erogazione dei contributi assegnati
01 Fondo FonARCom
About Job ad oggi è Soggetto Proponente di un conto di rete di FonARCom e di un Sistema di Imprese (SDI) e offre opportunità di formazione gratuita con particolare riguardo alle PMI del territorio piemontese ma non solo. Come esplicitato nei documenti programmatici gli obiettivi di About Job in qualità di Soggetto Proponente del conto di rete e del sistema di imprese di FonARCom sono quelli di costruire un laboratorio di sperimentazione per lo sviluppo di percorsi formativi innovativi, concreti e flessibili che possano rispondere con efficacia alle esigenze dei nostri interlocutori, con l’obiettivo di determinare un effetto positivo sulla competitività delle Imprese aderenti e sull’employability dei propri dipendenti. L’obiettivo di About Job è quindi quello di valorizzare le competenze delle Persone per la migliore attuazione della strategia delle Imprese. La mission di About Job si esplica e si definisce evidenziando l’unicità delle persone, conoscendo in profondità l’azienda cliente, il DNA che la distingue e la vision che la definisce, instaurando un rapporto di collaborazione che genera crescita e sviluppo per le persone, le organizzazioni e di conseguenza i territori, per poter garantire un futuro su di esse per le nuove generazioni. Il fondamento su cui ci si basa risiede nella ferma convinzione che le aziende che investono nello sviluppo delle proprie risorse oggi, saranno le grandi aziende di domani. I Documenti Programmatici di About Job sono volti a declinare il Piano Operativo delle Attività del Fondo FonARCom, nato a seguito dell’Accordo Interconfederale sottoscritto il 6 Dicembre 2005 tra l’Organizzazione Datoriale C.I.F.A. e l’0rganizzazione Sindacale CONF.S.A.L.; l’intento è quello di adattare il Piano in questione alle esigenze di formazione continua dei lavoratori dipendenti delle imprese piemontesi, con particolare riguardo alle PMI e a tutte quelle realtà che fino ad oggi hanno beneficiato poco o nulla di questa preziosa politica attiva per il lavoro. È possibile ricevere e prendere visione dei Documenti Programmatici inviando una richiesta a: formazione@aboutjob.it.
02Come aderire al conto di rete o sistema di imprese?
Partecipare ad attività formative finanziate direttamente all’interno dei nostri piani formativi, sia nel caso del CONTO DI RETE DI ABOUT JOB sia nel caso dello SDI DI ABOUT JOB, è semplice e gratuito. Per aderire ed iscriversi ai corsi basta infatti, dopo essere entrati in contatto con About Job attraverso la mail formazione@aboutjob.it, effettuare una richiesta di adesione attraverso il modello UNIEMENS, secondo la seguente procedura: Selezione del codice REVO per la revoca dell’adesione ad altri Fondi; Selezione del codice FARC ed indicazione del numero totale dei dipendenti; Selezione del codice REDI in caso di presenza di dirigenti, ed in seguito selezione del codice FARC specificando il numero totale di dirigenti Dopo aver aderito al Fondo sarà solo più necessario inviare ad About Job copia del cassetto previdenziale dove si evince l’effettiva iscrizione e alcuni dati che permetteranno la creazione del Mandato di Adesione che l’azienda beneficiaria dovrà firmare e rispedire al Soggetto Proponente come ultimo step di conferma. Nel CONTO FORMAZIONE DI RETE l’azienda può versare il proprio maturato (lo 0,30% del monte salari contributivo, che fa parte del costo del lavoro e comunque dovuto per legge all’INPS) in una sorta di “Conto Corrente” condiviso con altre aziende aderenti. Le risorse che affluiscono nel Conto Formazione di Rete sono a completa disposizione delle aziende che possono utilizzarle per finanziare la formazione dei dipendenti. Questo strumento è quindi consigliato per realtà con un numero elevato di risorse assunte. Nello SDI invece, l’azienda con pochi dipendenti che a causa di un accantonato finanziario ridotto, nello strumento sopra indicato, non potrebbe beneficiare di ore di formazione sufficienti al proprio fabbisogno formativo, può partecipare da subito ai corsi proposti grazie all’utilizzo di contributi erogati in regime Aiuti di Stato. IN ENTRAMBI I CASI, l’azienda aderente: non dovrà anticipare alcun costo per la formazione, le spese di docenza e di organizzazione del corso. Queste verranno sempre sostenute direttamente da ABOUT JOB; potrà vedere erogata la formazione direttamente presso le sedi aziendali con calendari personalizzati; potrà finanziare anche le formazioni relative alla sicurezza sul lavoro; non dovrà presentazione, gestire e rendicontare i Piani Formativi, queste attività amministrative saranno interamente a carico di ABOUT JOB; non sarà mai necessaria alcuna sottoscrizione di accordi sindacali da parte dell’azienda.
03I nostri PIANI FORMATIVI
In coerenza alle finalità previste nei documenti programmatici, sono stati conseguiti i seguenti risultati: formazione continua vicina al bisogno concreto dell’azienda e del lavoratore; le aziende partecipanti hanno avuto modo di accrescere la propria competitività settoriale d’impresa attraverso i processi di innovazione e di internazionalizzazione che le azioni formative hanno consentito di realizzare; formazione per l’obsolescenza delle competenze e il mantenimento dell’occupazione attraverso formazione settoriale e specifica (mappatura delle competenze, politiche retributive, business english, corso MSA, corsi sulla qualità ecc.) formazione in ingresso di nuove risorse che avevano bisogno di beneficiare di formazione trasversale in materia di apprendistato; adempimento agli obblighi legislativi in materia di formazione obbligatoria, colti come opportunità per trasmettere la cultura della sicurezza, per valorizzare la professionalità dell’impresa e per mettere in luce l’attenzione dell’organizzazione per le persone. sviluppo delle competenze soft dei dipendenti sviluppando la loro motivazione, fidelizzazione, efficacia e produttività a sostegno della competitività delle imprese e della loro impiegabilità nel contesto allargato del mercato del lavoro (LeaderApp, I poteri del Tempo, la delega, leadership nella gestione dei conflitti, comunicazione efficace, ecc.); avvicinare al tema della formazione – anche attraverso l’erogazione di percorsi snelli, flessibili, brevi – PMI che tradizionalmente non investivano, sviluppando una preziosa attività di “educazione” e di promozione del valore della formazione come politica attiva per il lavoro.
04PERFORMARE

PERFORMARE 2013 © – Periodo di realizzazione 21/10/2013 – 23/04/2014
Allievi formati: 70 – Ore di formazione erogate: 178 – Ore Allievo Realizzate: 781
Formazione aziendale personalizzata, flessibile e che “serve” per n. 20 aziende del territorio del Piemonte

PERFORMARE 2014 © – Periodo di realizzazione 12/03/2014 – 19/12/2014
Allievi formati: 125 – Ore di formazione erogate: 255 – Ore Allievo Realizzate: 1.209
Formazione aziendale personalizzata, flessibile e che “serve” per 26 aziende del territorio del Piemonte

PERFORMARE 2014bis © – Periodo di realizzazione 29/10/2014 – 08/05/2015
Allievi formati: 108 – Ore di formazione erogate: 126 – Ore Allievo Realizzate: 826
Formazione aziendale personalizzata, flessibile e che “serve” per 26 aziende del territorio del Piemonte e della Lombardia

PERFORMARE 2015 © – Periodo di realizzazione 09/04/2015 – 11/09/2015
Allievi formati: 154 – Ore di formazione erogate: 214 – Ore Allievo Realizzate: 1.368
Formazione aziendale personalizzata, flessibile e che “serve” per 30 aziende del territorio del Piemonte e della Puglia

PERFORMARE 2015bis © – Periodo di realizzazione 30/09/2015 – 04/03/2016
Allievi formati: 215 – Ore di formazione erogate: 345 – Ore Allievo Realizzate: 1.789
Formazione aziendale personalizzata, flessibile e che “serve” per 38 aziende del territorio del Piemonte e della Lombardia

PERFORMARE 2016 © – Periodo di realizzazione 21/03/2016 – 21/03/2017
Allievi formati: 514 – Ore di formazione erogate: 713 – Ore Allievo Realizzate: 4.736
Formazione aziendale personalizzata, flessibile e che “serve” per 58 aziende del territorio del Piemonte, della Liguria, della Lomabardia, del Veneto, del Lazio

PERFORMARE 2017 © – Periodo di realizzazione 23/03/2017 – 21/03/2018
Allievi formati: 259 – Ore di formazione erogate: 564 – Ore Allievo Realizzate: 3.118
Formazione aziendale personalizzata, flessibile e che “serve” per 29 aziende del territorio del Piemonte, della Lomabardia e del Veneto

PERFORMARE 2018 © – Periodo di realizzazione 28/05/2018 – 29/04/2019
Allievi formati: 158 – Ore di formazione erogate: 387 – Ore Allievo Realizzate: 1.770
Formazione aziendale personalizzata, flessibile e che “serve” per 25 aziende del territorio del Piemonte, della Lombardia e del Veneto

PERFORMARE 2019 © – in fase di attuazione
Progetto finanziato PERFORMARE 2019 ©: CORSI PROGRAMMATI E RACCOLTA FABBISOGNI FORMATIVI
Per iscriverti ai corsi manageriali, settoriali, specialistici ed esprimere nuovi fabbisogni per piani formativi futuri visita i seguenti link https://bit.ly/2Jvf9Zf o scrivi a formazione@aboutjob.it.
Per iscriversi ai corsi sulla sicurezza contattare direttamente CPS Piemonte, Ente Attuatore per la parte relativa alla formazione obbligatoria. Riferimenti: e-mail formazione@cpspiemonte.it o al numero 0115825070.

SICURAMENTE 2019 © – in fase di attuazione
Progetto finanziato SICURAMENTE 2019 ©: CORSI PROGRAMMATI E RACCOLTA FABBISOGNI FORMATIVI
Per iscriverti ai corsi ed esprimere nuovi fabbisogni per piani formativi futuri contattare direttamente CPS PIEMONTE, Ente Attuatore del Piano in essere.
Riferimenti: sito http://www.cpspiemonte.it/, e-mail formazione@cpspiemonte.it, telefono 0115825070.

PERFORMARE 2020 © – in fase di attuazione
Progetto finanziato PERFORMARE 2020 ©: CORSI PROGRAMMATI E RACCOLTA FABBISOGNI FORMATIVI
Per iscriverti ai corsi manageriali, settoriali, specialistici ed esprimere nuovi fabbisogni per piani formativi futuri visita i seguenti link https://bit.ly/3ibW3pt o scrivi a formazione@aboutjob.it.
Per iscriversi ai corsi sulla sicurezza contattare direttamente CPS Piemonte, Ente Attuatore per la parte relativa alla formazione obbligatoria. Riferimenti: e-mail formazione@cpspiemonte.it o al numero 0115825070.

SICURAMENTE 2020 © – in fase di attuazione
Progetto finanziato SICURAMENTE 2020 ©: CORSI PROGRAMMATI E RACCOLTA FABBISOGNI FORMATIVI
Per iscriverti ai corsi ed esprimere nuovi fabbisogni per piani formativi futuri contattare direttamente CPS PIEMONTE, Ente Attuatore del Piano in essere.
Riferimenti: sito http://www.cpspiemonte.it/, e-mail formazione@cpspiemonte.it, telefono 0115825070.

SISTEMA DI IMPRESE – AVVISO FONARCOM 05/2018

PERFORMARE_CDL_CPS – in fase di attuazione
Progetto finanziato PERFORMARE_CDL_CPS: CORSI PROGRAMMATI E RACCOLTA FABBISOGNI FORMATIVI
Per iscriverti ai corsi ed esprimere nuovi fabbisogni per piani formativi futuri contattare direttamente CPS PIEMONTE, Ente Attuatore del Piano in essere.
Riferimenti: sito http://www.cpspiemonte.it/, e-mail formazione@cpspiemonte.it, telefono 0115825070.

FormAzione2020 – in fase di attuazione
Progetto finanziato FormAzione2020: CORSI PROGRAMMATI E RACCOLTA FABBISOGNI FORMATIVI
Per iscriverti ai corsi ed esprimere nuovi fabbisogni per piani formativi futuri contattare direttamente Consorzio Enti Form, Ente Attuatore del Piano in essere.
Riferimenti: sito https://entiform-imprese.it/corsi-2/, e-mail info@entiform.com, telefono 345 1550177.

INIZIATIVE DI PROSSIMA PARTENZA:

SI SONO AFFIDATI A NOI:

Negli ultimi anni ho sempre seguito la mia personale convinzione che il conflitto e le discussioni siano da evitare, ritenendo che da un conflitto non si possa realizzare la strategia WIN/WIN.
La giornata di corso è stata utile a mettere in discussione tale convinzione…ho ottenuto una nuova consapevolezza riguardo il conflitto e le discussioni: possono essere usati in maniera positiva trasformando il mio pensiero “al conflitto” in pensiero “alla risoluzione del conflitto”.
In pratica interpretando una nuova modalità di approcciare il conflitto.
Il corso è stato estremamente utile nel farmi comprendere che la gestione del conflitto deve essere sapientemente tramutata in una “negoziazione dei bisogni”. Altrettanto importante è stato comprendere che esistono fasi del conflitto, la negoziazione deve essere attuata per anticipare la fase di “non ritorno” del conflitto.
Ho appreso l’esistenza di alcune tecniche, quali: rispecchiare i punti di vista, comprendere le aspettative dell’altro, concentrarsi sui fatti (non dando ascolto ai propri pregiudizi) ed enfatizzare le aree di accordo decisamente utili a implementare questa nuova competenza.
Mi piace ora pensare che la risoluzione dei conflitti, può essere una nuova sfida se vissuta come un nuovo talento (se pur complesso) da poter sviluppare.

Mara Galli AD presso Magic Srl

L’attività formativa acquisita nell’ambito del percorso “LeaderApp” è stata interessante e coinvolgente sotto il profilo personale e sicuramente avrà un impatto positivo nel percorso di crescita professionale.
Ad About Job e ai formatori coinvolti un ringraziamento particolare per la dedizione e la professionalità dimostrata.

Roberto Loiacono Direttore Commerciale presso Aris Spa

Sono stato il promotore della partecipazione a questo corso che qualora non fosse stato possibile fare tramite la mia azienda mi sarei pagato personalmente. Ho trovato di grandissimo interesse il corso sulla gestione del tempo, che mi ha riaperto un mondo!
Così anche quello sulla delega, su come metterla in pratica e sulla motivazione.
I role play invece sono stati un modo carino per poter sperimentare di persona, ancorché in un contesto non reale, le nostre attitudini.

Paolo Gentile, Direttore Finanziario LCM PRECISION TECHNOLOGY SRL, parte del Gruppo Americano Hurco Inc.

Ho partecipato al percorso formativo LeaderApp insieme a due colleghi.
Personalmente, non era la prima volta che affrontavo tematiche sulla leadership ma ho trovato la formula suddivisa sui tre giorni molto appropriata e i docenti molto preparati.
In particolare “la delega che genera impegno” e “fai tuo il potere del tempo” i due percorsi che ho preferito, apprezzando in particolare lo stile non troppo accademico ma estremamente pratico, immediato e fruibile degli argomenti trattati.
Mi porto a casa molti suggerimenti per migliorarmi e per migliorare la relazione con le persone che lavorano con me senza dimenticare che è fondamentale pianificare prima i “Tempo di riposo”!

Enrico Inverso Direttore Vendite Casa Del Caffè Vergnano S.p.A.

Ritengo che la partecipazione ai due corsi “La delega che genera impegno” e i “Poteri del tempo” sia stata caratterizzata da un elevato coinvolgimento sia a livello di impegno personale nei “role playing” organizzati, sia a livello collettivo nei gruppi di lavoro nei quali sono stato coinvolto nel corso delle due giornate di formazione . Gli esperti utilizzati hanno mostrato competenza e capacità di trasmissione dei messaggi chiave e la scelta delle location si è rivelata un fattore di particolare qualità a totale supporto dei workshop.

Fabrizio Mazzoni, Head of Division Fives Intralogistics Spa

Ho partecipato al percorso formativo LeaderApp insieme a due colleghi.
Personalmente, non era la prima volta che affrontavo tematiche sulla leadership ma ho trovato la formula suddivisa sui tre giorni molto appropriata e i docenti molto preparati.
In particolare “la delega che genera impegno” e “fai tuo il potere del tempo” i due percorsi che ho preferito, apprezzando in particolare lo stile non troppo accademico ma estremamente pratico, immediato e fruibile degli argomenti trattati.
Mi porto a casa molti suggerimenti per migliorarmi e per migliorare la relazione con le persone che lavorano con me senza dimenticare che è fondamentale pianificare prima i “Tempo di riposo”!

Enrico Inverso Direttore Vendite Casa Del Caffè Vergnano S.p.A.

Ho trovato il corso organizzato particolarmente interessante dal punto di vista dell’ispirazione, delle prospettive e delle metodologie fornite, nonché molto efficace nelle modalità di erogazione online (uno dei più concreti e ben gestiti ai quali ho partecipato).
Spero ci siano occasioni simili in futuro.

Giuseppe Dell’Erba Direttore Generale presso Fondazione Cottino

Il corso, molto ben articolato, ritengo sia stato particolarmente utile alla mia sfera professionale, ma ancor più a quella privata e personale. Complimenti alla dottoressa Daniela Prandi, colei che ha saputo carpire, sempre, la nostra attenzione, coinvolgendoci, in ogni occasione, con grande professionalità e competenza.
Grande attenzione è stata dedicata ai dettagli, alle serate di “stile” e bon ton, non solo nel vestire, presentate da altri docenti o professionisti coinvolti nel programma.

Mario Tetti Sales and Marketing Manager presso Fantolino Distribuzione Soc. Agr. a R. L.

Ho partecipato al corso Habitus da Leader, fondamentalmente spinto da curiosità. Ho trovato il corso estremamente interessante, ricco di spunti che mi saranno molto utili e soprattutto spendibili in ogni contesto lavorativo. Particolarmente interessante l’analisi dell’immagine che si ha di sè, rispetto a quella percepita dagli altri, in relazione al proprio ruolo nei vari contesti, e, non ultima, l’analisi dei comportamenti, degli atteggiamenti e del proprio modi di porsi nelle varie situazioni.
Infine complimenti alla docente per la competenza e per la capacità di coinvolgere le persone partecipanti al corso.
Lo consiglierei a tutti.Grande attenzione è stata dedicata ai dettagli, alle serate di “stile” e bon ton, non solo nel vestire, presentate da altri docenti o professionisti coinvolti nel programma.

Cristiano Lucangeli Direttore Generale di azienda multinazionale

Prima di frequentare il percorso formativo Habitus da Leader proposto da PersonAtelier e About Job, ho sempre considerato l’immagine come espressione naturale della propria essenza e del proprio modo di essere, considerando anche un po’ di sospetto eventuali artifici che mi sembravano finalizzati ad emulare stereotipi dell’immaginario collettivo; in realtà, durante il percorso ho acquisito preziose conoscenze sul rapporto identità-immagine-leadership e ho iniziato ad utilizzare l’immagine come opportunità per attivare risorse già presenti dentro di me. Quindi l’immagine sta diventando sempre di più per me uno strumento di evoluzione e come ho appreso al corso un modo non per “mascherarsi” ma per “svelarsi”!

Monica Passini, Co-Master Franchisor di Asentiv Italia ed Executive Director BNI

Non è cosa comune nè facile l’incontro/scambio fra persone che, pur agendo in ambiti del tutto differenti, quotidianamente affrontano e gestiscono relazioni interpersonali in ambito lavorativo, specie attraverso rapporti regolati da gerarchie formali e dinamiche di controllo. La partecipazione a LeaderAPP, sotto una guida empatica, attenta e competente, mi ha dato un’occasione per leggere nuove modalità di interazione attraverso le altrui esperienze, anche espresse attraverso brevi giochi di ruolo densi di significato.
Una esperienza preziosa e possibilmente da ripetere.

Roberta Filippi Co-founder presso Weiji Comunicazione srl

La gestione dei conflitti: un corso per me sfidante, che mi ha dato molti spunti, ma soprattutto dei metodi reali da utilizzare ogni giorno in azienda, e perché no nella vita di coppia o nella quotidianità.
La preparazione e la simpatia del relatore e la perfetta gestione della giornata, ne fanno un corso utile e fruibile da chi, come me, ogni giorno è a contatto con molte persone.
Consigliatissimo!Una esperienza preziosa e possibilmente da ripetere.

Paolo Canavese Titolare presso Canavese Silvano Impianti Srl